I Contratti di Fiume, Lago e Costa costituiscono uno strumento volontario di programmazione strategica e negoziata su base partecipativa per la pianificazione e gestione dei territori fluviali e delle aree costiere, in grado di promuovere la riqualificazione ambientale e paesaggistica attraverso azioni di prevenzione, mitigazione e monitoraggio delle emergenze idrogeologiche, di inquinamento e paesaggistico/naturalistiche.
I Contratti di Fiume, Lago e Costa sono stati inseriti nella normativa nazionale con l’approvazione dalla Legge n. 221 del 28 dicembre 2015 (art. 68 bis D. Lgs n. 152/2006): “I contratti di fiume concorrono alla definizione e all’attuazione degli strumenti di pianificazione di distretto a livello di bacino e sottobacino idrografico, quali strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale di tali aree”.
Il processo che porterà alla sottoscrizione del Contratto di Fiume Amaseno è promosso e coordinato dalla XIII Comunità Montana dei Monti Lepini ed Ausoni e ha avuto inizio nel febbraio 2018 grazie alla concertazione tra i diversi attori del territorio.
Dopo l’adesione al Documento d’Intenti da parte di 34 attori locali, è stata redatta l’Analisi Conoscitiva Preliminare Integrata e iniziati i Laboratori territoriali tematici che porteranno alla definizione del Documento Strategico.
Istituzione Comitato Promotore promosso dalla XIII Comunità Montana Monti Lepini ed Ausoni
Presentazione processo Verso il Contratto di Fiume Amaseno e firma del Documento d’Intenti
Organizzazione incontri di promozione del processo Verso il Contratto di Fiume Amaseno
Istituzione Comitato di Coordinamento Politico Istituzionale e Segreteria Tecnica e Amministrativa
Adesione Campagna CdF Plastic Free della Regione Lazio
Elaborazione Analisi Conoscitiva Preliminare Integrata
Prima Assemblea di Bacino e Condivisione Analisi Conoscitiva
Primo Laboratorio territoriale tematico
Elaborazione e condivisione Documento Strategico
Definizione e condivisione del Programma d’Azione
Firma del Contratto di Fiume Amaseno
Realizzazione degli interventi previsti dal Programma d’Azione
Monitoraggio del Contratto di Fiume
Promotore
XIII Comunità Montana dei Monti Lepini ed Ausoni.
Partner
Finanziamento “Bando per l’incentivazione dei Comuni della Provincia di Latina, all’attuazione delle misure di riqualificazione contenute nell’ Asse 1 del Piano di Azione del Piano di Riqualificazione Ambientale (PRA) del progetto REWETLAND. Annualità 2018”.
Il Contratto di Fiume è innanzitutto un percorso di conoscenze, interessi, obiettivi e impegni intorno ad un corso d’acqua. In tal senso l’approccio partecipativo è imprescindibile per una buona riuscita dell’azione di programmazione negoziata poiché consente di aprire un dialogo costruttivo tra gli attori e costruite una rete di responsabilità orientata al raggiungimento di obiettivi comuni.
Il processo partecipativo del Contratto di Fiume Amaseno, aperto a tutti gli attori locali interessati sia pubblici che privati, si articola attraverso l’organizzazione di diversi incontri come le riunioni del Comitato di Coordinamento Politico Istituzionale, gli incontri dell’Assemblea di Bacino e i Laboratori territoriali tematici.
Tutti gli attori interessati possono contribuire al processo partecipando agli incontri e/o condividendo materiali e informazioni, contattando la Segreteria Tecnica del Contratto di Fiume Amaseno scrivendo a infocfdamaseno@gmail.com.
Il Documento è aperto a nuove adesioni, tutti gli attori interessati possono aderire al Documento d’Intenti contattando la Segreteria Tecnica del Contratto di Fiume Amaseno scrivendo a infocfdamaseno@gmail.com.